Rimini, 19 marzo 2023. Si è concluso oggi pomeriggio un weekend denso di impegni sportivi, che ha ufficialmente portato nel vivo la stagione velica del Club Nautico Rimini (CNR). I giovanissimi dell’O’Pen Skiff si sono messi in luce a Taranto, dove si è appena conclusa la prima regata nazionale del singolo propedeutico per ragazzi fino a 17 anni. Arrivati da tutta Italia, sono stati 122 (28 Under12, 19 Under17 e 75 Under15) i giovani timonieri che hanno gareggiato in una due giorni caratterizzata da clima mite e condizioni meteo-marine tipicamente mediterranee.
Soddisfatti Laura Pennati e Cesar Oscar Torres, coach riminesi che hanno accompagnato il gruppo nella trasferta pugliese. Vittoria netta di Sviatoslav Yasnolobov fra gli Under12, giovanissimo portacolori del CNR e autore di ben 7 vittorie di manche sulle 10 disputate. Staccato di 16 punti, lo ha seguito Lapo Manigrasso (CV Talamone), mentre Pietro Dedoni (WC Cagliari) è finito terzo overall. Fra gli Under15, Mattia Monti (CNR) ha chiuso terzo assoluto (10-23-2-6-10-8-2-6-10-5 i suoi parziali), preceduto da Andrea Carboni (“Veliamoci ASD”) e Mattia Pau (WC Cagliari), rispettivamente primo e secondo della classifica finale. Finale rinfrancante anche per le bianco-rosse Vittoria Cartelli e Greta Poli, nell’ordine sesta e ottava fra gli Under17, raggruppamento in cui la vittoria è andata a Niccolò Giomarelli (CV Castiglionese), davanti a Domenico Pio Schiano di Scioarro (CN Monte di Procida) e Ludovica Pintus (LNI Sezione di Sulcis).
Cosi gli altri riminesi in gara:
Under12 – 19. Vittoria Silvestri, 23. Federico Monti, 24. Giuliana Minelli.
Under15 – 23. Federico Poli, 33. Paula Migliori, 51. Marco Migliori, 55. Niccolò Costa Zaccarelli, 61. Bianca Paesani, 73. Leonardo Lucchini.
“Non poteva esserci un modo migliore per aprire la stagione – ha commentato il vicepresidente e direttore sportivo CNR, Andrea Musone – Portare 13 juniores a Taranto, primo vero test per togliere la ruggine invernale, e ritornare a casa con due medaglie è una grande soddisfazione. Complimenti a tutti i ragazzi della squadra e ai loro accompagnatori”.