Rimini, 29/08/2024. Reduci dai successi del Campionato Mondiale, tenutosi ad Arco (Lago di Garda) appena un mese fa, Federico Poli e Vittoria Silvestri continuano a collezionare vittorie, una dietro l’altra, portando il guidone del Club Nautico Rimini in testa alle classifiche O’Pen Skiff della Coppa Primavela, il grande evento federale (oltre 400 atleti juniores da tutta Italia), dedicato alla vela dei giovanissimi, in corso a Genova fino a lunedì prossimo.
Nella flotta O’Pen Skiff a dominare sono stati, ancora una volta, i nostri Poli e Silvestri, da poco iridati nelle rispettive categorie, che a Genova hanno messo il sigillo su due medaglie d’oro che valgono un titolo italiano . Per Federico si tratta di un successo fra gli Under 16, davanti ad Antonio Simbula (Windsurfing Club Cagliari) e Luigi Coppola (LNI Cagliari).
Per Vittoria, quarta overall nel gruppo Under 12, è un oro come prima femminile della categoria Cadetti . A dominare la classifica, è stato Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco), con Fabio Serra (LNI Sulcis) e Gabriele Lizzulli (CNV Argentario) fermi rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio.
“A parte una organizzazione un po’ complicata della manifestazione, durante la quale i piccoli concorrenti hanno sofferto diversi disagi, i nostri ragazzi hanno saputo gestire bene la pressione e le condizioni meteo-marine difficili – il commento della coach Laura Pennati – Su 3 giornate di gara, la prima delle quali senza vento, la seconda con vento a 14-18 nodi costanti e la terza con caldo torrido, sia Poli che Silvestri hanno tenuto ben salde le loro posizioni lungo tutta la durata delle gare, confermando la buona forma già sfoggiata al Mondiale sul Garda”.
“Nonostante anche loro sperassero in una migliore organizzazione dell’evento, ospitato nella città in cui ha sede la Federazione, i nostri ragazzi hanno assunto un atteggiamento sempre positivo e così dovranno continuare a fare in vista della prossima competizione che si terrà fra 2 settimane sul Lago di Iseo, per il “Campionato Italiano di Circolo”, regata a squadre, conclude Pennati.
La kermesse genovese di vela giovanile non finisce però qui: se, infatti, nella prima parte della manifestazione, dal 26 al 28 Agosto, si sono svolti i Campionati Italiani delle classi Optimist Divisione B, O’Pen Skiff e Waszp, dal 30 Agosto al 2 Settembre partono i Campionati Italiani Giovanili Classi in Singolo Optimist Divisione A, ILCA6 M/F – ILCA4 M/F, Techno 293 U13 – U15, IQFOIL M/F U17 – U19, nelle quali saranno impegnati altri velisti juniores più esperti e con qualche anno in più.
Da oltre 90 anni il Club Nautico Rimini incentiva iniziative sportive e culturali riaffermando continuamente i suoi valori legati alla passione per il mare, agli sport nautici e alla promozione del territorio, con un’attenzione particolare alla formazione di giovani velisti presso la propria Scuola di Vela e di giovani piloti nella Scuola di motonautica