ANGELO SOLI CONVOCATO IN NAZIONALE KITE PER L’EUROPEO

Oristano, 9 maggio 2023. Il nostro Angelo Soli, kiter classe 2005, prossimo alla maggiore età, si è impegnato tanto in allenamento come in gara nell’ultimo periodo e il sacrificio ha iniziato a far vedere i primi frutti.
E’ di qualche giorno fa, infatti, la notizia che la Federazione Italiana Vela (FIV) lo ha inserito nella rosa dei convocati per il campionato europeo Kite Foil, previsto a Torregrande (Sardegna) dal 22 al 28 maggio.
Una maglia azzurra salutata dal 17enne romagnolo come “il più bel regalo del momento”. “Questo genere di soddisfazioni possono distogliere il focus di tutti, specie degli atleti più giovani – conclude Soli – Ora voglio soltanto rimanere concentrato sulla preparazione di questa regata e sul prosieguo della stagione 2023, piena di appuntamenti importanti”.

Già medaglia di ronzo ai mondiali U17 e vicecampione italiano U19. Angelo Soli si è avvicinato al kite grazie al papà quando aveva appena 7 anni, anche se l’agonismo lo ha scoperto 4 anni più tardi. Del kite ama soprattutto “la sensazione di libertà e leggerezza che regala il volo sulla tavola con aquilone”del club bianco-rosso, si è dovuta difendere dalle insidie di “Dream Team”, armata dal concittadino Giacomo Vernocchi, portacolori dello Yacht Club Rimini, 16esima overall. Dell’equipaggio bianco-azzurro fanno parte anche Federico Asioli, Luca D’Apote e Francesco Ivaldi.

In gara anche altri due velisti romagnoli: la riminese Olga Fregni e il ravennate Matteo Ivaldi, 14esimi classificati a bordo di “Gioia” di Carlo Brenco.

Dopo la tappa ligure, “Freccia Blu” correrà nelle altre frazioni del circuito italiano: Rimini 9-11 giugno, Torbole 7-9 luglio, Riva del Garda 24-27 luglio, data valida per l’assegnazione del titolo italiano 2023 e infine a Porto Rotondo 27-30 settembre, dove si svolgerà il mondiale.