Livorno, 29 aprile 2024. Si è concluso ieri lo storico TAN (Trofeo Accademia Navale) a Livorno, una regata stupenda, ricca di valori sportivi, che da sempre coinvolge le derive e le classi più importanti del momento.
Fra queste la deriva emergente per i giovanissimi, l’Open Skiff, che ha portato nel porto toscano la solita nutrita flotta di ragazzini e ragazzine. Il gruppo giovanile del Club Nautico Rimini, allenato da Laura Pennati, è rientrato dalla trasferta livornese con un ricco bottino: due medaglie e tanta esperienza in un campo di regata bello e a volte complesso.
Argento fra gli Under 16 a Sviatoslav Yasnolobov, ucraino iridato uscente, passato da pochi mesi nel gruppo dei più grandi. Nello stesso raggruppamento si sono distinti Federico Poli, 9° assoluto, e Paula Migliori, 5° femminile.
L’altra medaglia per i bianco-rossi è di bronzo nella flotta Under12 e porta la firma di Federico Monti. La sua compagna di squadra, Vittoria Silvestri, ha chiuso invece con un ottimo 4° posto femminile.
“Complimenti a tutti i ragazzi della squadra – ha commentato al rientro coach Pennati – Tutti hanno dimostrato di migliorare ad ogni appuntamento e si sono ben comportati in una gara prestigiosa e impegnativa, disputata in condizioni difficili”.
Complimenti infine a Giacomo Musone, cresciuto nel vivaio del CNR e oggi in forze alla SV Marina Militare, che ha vinto la tappa di Coppa Italia ILCA7 a Marina di Campo (Elba).